The value of connection

Ricerche e indagini di mercato nei nei settori farmaceutico e sanitario

Vuoi capire qual è il posizionamento del tuo brand farmaceutico?


Hai bisogno di sondare il livello di soddisfazione di un prodotto o servizio sanitario?

Devi avviare un focus group specifico per valutare posizioni, pareri, interessi?

Ricerche di mercato con metodologia e bacino di raccolta sicuri

“I dati sono le basi su cui si costruiscono solide strategie di marketing: devono essere precisi e reali.”

Per comprendere il comportamento degli utenti, costruire una strategia di marketing farmaceutico o sanitario efficace, conoscere il posizionamento del brand, servono dati. Tuttavia è fondamentale che questi rispecchino la realtà, siano veritieri e, per esserlo, il bacino e la loro metodologia di raccolta fanno la differenza.
Siamo specializzati in survey e sondaggi grazie alla conoscenza pluriennale di numerosi studi medici, cliniche, centri di cura, sanitarie, dove operano medici di base e specialisti in quotidiano contatto con pazienti e clienti.

Possiamo pianificare analisi di mercato per raccogliere informazioni per esempio su:

  • la concentrazione di mercato per segmento
  • la tipologia di competitor presenti
  • le barriere in entrata

La tipologia dei dati è la più varia e dipende dalle finalità, dagli utilizzi, cui è destinata.
Oltre a definire bene il bacino a cui sottoporre le domande, è quindi importante curare attentamente i quesiti da sottoporre al target, al fine di raccogliere solo le informazioni preziose per l’azienda.
Queste possono essere diverse a seconda degli obiettivi, per esempio se sono finalizzate a programmare una formazione molto mirata, a ottenere un quadro più preciso delle dimensioni del mercato, a centrare al massimo la propria comunicazione medico-scientifica, oppure se sono la base su cui sviluppare nuove risposte ai bisogni dei clienti.

Focus group per il settore Farmaceutico

Scegliere attentamente i partecipanti e i moderatori è la chiave del successo.

Il focus group è uno strumento strategico nella pianificazione marketing. È utilizzato per conoscere preferenze e opinioni dei consumatori su servizi, prodotti, packaging, oppure su come sono percepite le campagne pubblicitarie avviate dal brand o dai suoi competitor.

È formato da un piccolo gruppo di partecipanti che avvia un confronto, una discussione, su determinati argomenti che sono di interesse per l’azienda.
Oltre a un’ottimale definizione del tema e dei quesiti, il successo e l’utilità del focus group dipende da due fattori:

  • la scelta dei partecipanti
  • la moderazione del confronto

Chi partecipa al gruppo deve, infatti, rappresentare nel modo più fedele le caratteristiche del mercato di riferimento che si vuole raggiungere e di cui si vuole sondare il parere. La selezione è un passaggio delicato: se le persone che fanno parte del gruppo sono scelte con estrema cura, il focus group permette di ottenere in tempi ridotti risultati molto aderenti alla realtà e, quindi, realmente utili all’azienda.

Il focus group può essere:

  • singolo, su un determinato argomento
  • in due gruppi, mentre uno dei gruppi parla dell’argomento, l’altro ascolta la conversazione e successivamente dialoga su ciò che ha compreso

La figura del moderatore può essere singola come duplice. In questo secondo caso si può decidere che siano entrambi super partes oppure in contrasto, per alimentare maggiormente la discussione tra partecipanti.
La scelta del moderatore è importante: il suo compito è guidare il gruppo affinché risponda all’esigenza di rappresentare una parte specifica della popolazione, utile ai fini della ricerca per l’azienda, oltre a rispondere alle richieste di test e valutazione.

Se la tua società vuole lanciare un nuovo prodotto sul mercato, posizionarsi su un particolare segmento, capire qual è il “sentiment” legato al proprio brand o a una determinata sfera di servizi/prodotti, possiamo aiutarti attraverso ricerche di mercato mirate, sondaggi precisi, focus group ben bilanciati

Raggiungi i tuoi obiettivi supportato da dati di mercato affidabili